Alp. Giovanile

Alpinismo Giovanile. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Maltrainsem

Escursionismo

Escursionismo

Attivita'

Sci di Fondo

Sci di FondoI

Attivita'

Valle del Seveso

Valle del Seveso

Scuola Intersezionale di
Alpinismo e Sci Alpinismo

La storia

La Sottosezione è nata nel 1981.
La sede si trova in via Giussani al n. 30, insieme alla sezione novese dell'Associazione Nazionale Alpini.
E' aperta il mercoledì sera, dalle 21,15 alle 22,30. La Sottosezione conta una ottantina di soci, tra ordinari, famigliari e giovani.
Referenti:
Il Reggente è Achille Quarello, tel. 0362.42395
Il Segretario è Marco Gianotti, tel. 0362.367587
Attualmente le due attività fondamentali della vita sezionale sono la gestione del Bivacco 'Adriano Sironi' e l'organizzazione della 'Quattro serate con la montagna' in collaborazione con la Biblioteca Civica Popolare di Nova Milanese.
Il Bivacco è stato dedicato ad Adriano Sironi, socio della Sottosezione, tragicamente scomparso nel luglio del 1990 durante la discesa dal Becco di Valsoera dove aveva superato la splendida via Mellano-Perego. La struttura è stata realizzata ristrutturando una baita dell'Alpe Lago di matogno, in Valle Isorno, una tributaria della Val d'Ossola. La Valle Isorno è una valle poco nota, ma molto bella. Le sue montagne non offrono itinerari alpinistici, ma l'escursionista può trovarvi motivi di soddisfazione lungo percorsi suggestivi e non particolarmente impegnativi.
Le 'Quattro serate con la montagna' sono un'iniziativa che ha ormai raggiunto le quindici edizioni. Le serate (quattro ogni anno, concentrate nello spazio di un mese) sono dedicate all'incontro con alpinisti o 'viaggiatori' della montagna oppure alla proiezione di film della Cineteca Nazionale del Cai.

Con il 31 dicembre 2010 la Sottosezione ha cessato di esistere ed i soci sono confluiti in gran parte nella sezione di Desio. Da questa data la gestione del bivacco Sironi sara' curata dalla sezione di Desio e dai soci di Nova confluiti nella sezione.

Joomla Templates - by Joomlage.com