La Grande Guerra

La sezione CAI di Desio propone una iniziativa in occasione del centenario della "Grande Guerra", con 2 eventi che avranno luogo presso la sala-conferenze "Edoardo Manzotti" della cooperativa PRO DESIO - Via Garibaldi 81 Desio

Grande guerra e alpino

  • 10 aprile 2015 ore 21:00: proiezione del film "FANGO E GLORIA"
    prodotto da Baires Produzioni in associazione con il Gruppo Banco Desio
     
  • 8 maggio 2015 ore 21:00: presentazione del libro "IL FUOCO E IL GELO"
    a cura dell'autore, scrittore ed alpinista, Enrico Camanni

 

"FANGO E GLORIA"

La proiezione del film "FANGO E GLORIA" è possibile a seguito della gentile concessione del Banco Desio.

Questo film ha registrato un generale apprezzamento per la qualità e soprattutto per la sua originalità: il film fa interagire la fiction (storia di tre ragazzi coinvolti nella tragedia del conflitto) con i filmati di repertorio dell'Archivio Luce.

 

 

"IL FUOCO E IL GELO" 

 Enrico Camanni presenta il suo libro

"Si uccidevano nella bellezza assoluta della montagna, nella vertigine delle Dolomiti, sui deserti degli altipiani e nel gelo dei ghiacciai. Combattevano per pezzi di roccia così impervi che talvolta le valanghe si portavano via i vincitori. Era la guerra più assurda, nei posti più incantati."


Enrico Camanni, alpinista, giornalista, scrittore e storico dell'alpinismo. Autore di diversi romanzi e ideatore di progetti teatrali. Nel 1985 ha fondato e diretto il mensile Alp. Dal 1999 al 2008 è stato direttore della rivista L'Alpe, per poi assumere la direzione del mensile Piemonte Parchi fino al 2011. Dal 2009 è vicepresidente dell'associazione "Dislivelli, ricerca e comunicazione sulla montagna".


Print   Email

Related Articles

Apertura rifugio Bosio/Galli

USCITA MTB - FRANCIACORTA (Brescia)

Premiazione Campionato Desiano 2019