Ultima uscita escursionistica del 2025 all'insegna dei colori autunnali. Sabato 8 novembre andiamo in Val Fabiolo, laterale della bassa Valtellina, per una escursione rilassante in un ambiente suggestivo. Dalla frazione Sirta di Ardenno percorreremo la Val Fabiolo per poi compiere un anello che incontra vari alpeggi e sale con breve deviazione al panoramico Culmine. Di qui attraversando il borgo di Somvalle torneremo in Val Fabiolo per chiudere l'itinerario.
Iscrizioni sul sito entro giovedì 06 novembre
I dettagli e la mappa del percorso nella locandina.
Siete tutti invitati lunedì 20 ottobre presso la sede del CAI Desio (sala "Carabinieri" per una interessante serata sula storia dell'Alpinismo al Femminile, tenuta dal nostro socio Antonio Colleoni,
QUI IN ALLEGATO la locandina dell'evento
Vi aspettiamo numerosi!
La Scuola di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Valle del Seveso propone un utile corso di prevenzione e autosoccorso su neve (M-PAN).
Il corso è aperto a tutti coloro che frequentano l’ambiente montano innevato a piedi, con racchette da neve, sci da discesa, fondo o telemark, snowboard o sci e pelli di foca.
È rivolto a chi non ha esperienza dell’uso del kit di sicurezza APS o desidera aggiornarsi sulle procedure correnti di impiego.
La serata di presentazione sarà giovedì 20 NOVEMBRE presso la sede del CAI di Bovisio Masciago.
La nostra sezione sostiene e promuove la Scuola e invita tutti gli interessati a prendere informazioni su www.caivalledelseveso.org dove è già possibile prenotarsi.
Nella locandina troverete le date e gli argomenti del corso.
Anche quest'anno la Scuola di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Valle del Seveso propone il corso base di SCIALPINISMO (SA1).
Il corso rivolto a chi ha buona conoscenza dello sci alpino e vuole apprendere le tecniche necessarie per percorsi fuori pista in sicurezza.
La serata di presentazione sarà giovedì 11 DICEMBRE presso la sede della Scuola a Bovisio Masciago.
La nostra sezione sostiene e promuove la Scuola e invita tutti gli interessati a prendere informazioni su www.caivalledelseveso.org dove è già possibile prenotarsi.
Nella locandina troverete le date e gli argomenti del corso.
Sabato 11 ottobre confermiamo la gita da calendario al Bivacco Città di Mariano in Val D'Ayas.
Si tratta di un giro ad anello che partendo da Champoluc Saint-Jacques attraversa vari alpeggi fino ad arrivare all'iconico bivacco giallo posto su di uno stupendo balcone panoramico. Da qui ci sarà la possibilità, con una breve deviazione, di raggiungere i suggestivi laghi di Tzere.
La via del ritorno seguirà un tratto del sentiero TMR (Tour del Monte Rosa) fino a ricongiungersi alla via di salita.
L'intero percorso è escursionistico ma potremmo trovare neve in quota viste le recenti precipitazioni. Consigliati ramponi o ramponcini.
Iscrizioni sul sito entro giovedì 09/10.
Trovate i dettagli della gita e la mappa del percorso nella locandina.
GITA ANNULLATA PER MALTEMPO
A causa delle nevicate in corso, la cresta non è più percorribile. Spostiamo l'uscita a Domenica 28 settembre e in Valle D'Aosta dove il meteo è più favorevole. Trovate la descrizione nell'articolo dedicato.
Il Pizzo del Sole, con i suoi 2773 m è la vetta più alta dello spartiacque tra la Val Leventina e la Valle di Blenio, nel Ticino svizzero.
Sabato 27 settembre faremo un giro ad anello, partendo dalla Valle Santa Maria per salire questa cima passando per Le Pipe, che può essere considerata la sua anticima, e scendendo lungo una delle molte creste di questa montagna piramidale che domina la zona del Lucomagno.
Speriamo in una giornata che ci consenta di godere dello splendido panorama sul Basòdino, l'Adula, l'Arbola e i giganti del Vallese.
Il percorso è escursionistico ma scarsamente tracciato e si sviluppa in buona parte sul filo di cresta, a tratti aerea, dove occorre piede sicuro.
Le iscrizioni sul sito entro giovedì 25 settembre.
Troverete ulteriori dettagli nella locandina che vi chiediamo di leggere attentamente.
Sabato 20 e domenica 21 settembre recupereremo la gita annullata ad agosto per il brutto tempo, nel gruppo dell'Adamello.
Ci cimenteremo sul Sentiero dei Fiori, la panoramica via ferrata che ricalca i sentieri della grande guerra.
Sabato 20, con gli impianti saliremo dal Passo del Tonale a Passo Paradiso da dove, a piedi, raggiungeremo il Passo del Castellaccio. Qui inizia il Sentiero dei Fiori, che percorreremo integralmente, fino alla Punta Pisgana (3107 m) e al successivo Passo Pisgana da dove inizia la discesa al Rifugio Mandrone.
Si tratta di un lungo percorso attrezzato e in cresta con quote sempre prossime o superiori ai 3000 m, che tocca Il Corno di Lago Scuro con il Bivacco Amici della Montagna, il Passo di Lago Scuro, Cima e Passo Payer e, appunto, Punta Pisgana (3108 m) e Passo Pisgana.
Domenica 21, dal Rifugio Mandrone, a seconda delle condizioni meteo e del gruppo, sceglieremo uno dei possibili percorsi affrontabili dal rifugio, come la Cima Presena o il Passo del Maroccaro lungo il Sentiero della Pace, per riportarci poi al punto di partenza.
Il rifugio mette a disposizione 14 posti. Iscrizioni sul sito entro le 13 di giovedì 18 settembre
E' RICHIESTA ESPERIENZA DI VIA FERRATA E DI PERCORSI IN QUOTA
I dettagli nella locandina
Una nuova avventura alpinistica ci aspetta sabato 13 e domenica 14 settembre, in Valle D'Aosta.
La Granta Coursa è un percorso classico che si sviluppa lungo il fianco della parete sud del Monte Bianco e collega il Rifugio Borelli al Rifugio Monzino attraversando il Col Des Chasseurs a quota 2730 m.
La traversata è impegnativa e si articola in varie vie ferrate da percorrere in salita e discesa, morene da attraversare e il colle, da superare con tratti di facile arrampicata e una calata in corda doppia.
Dal rifugio Monzino, dove si pernotta, saliremo all'Aiguille de Chatelet per godere dello splendido panorama.
I dettagli nella locandina
E' RICHIESTA ESPERIENZA DI VIA FERRATA
Iscrizioni sul sito entro giovedì 11 settembre.
Sabato 30 agosto, in sostituzione della gita al Sentiero dei Fiori, annullata per maltempo, proponiamo un bel giro ad anello in Valle d'Aosta, dove il meteo è più stabile.
La meta è il Mont Roisetta (3334 m) con partenza e arrivo a Cheneil in Valtournenche.
Il percorso ha una lunghezza di circa 10 km ed un dislivello di 1300 m
Se il tempo ce lo consentirà potremo concatenare la vicina Becca D'Aran (2950 m) percorrendo un panoramico tratto di cresta.
Iscrizione sul sito
Sede
Via Lampugnani, 78
20832 Desio MB
Tel.: +039 0362 621668
e-mail: caidesio@caidesio.net
Orari
Orari apertura sede:
Mercoledì dalle 21.00 alle 22.30
Gruppo Maltrainsem:
ogni primo e terzo Martedì di ogni mese dalle 16.30-18.00
Who is on line
We have 168 guests and one member online





