Sabato 26 novembre si è svolta la tradizionale Festa di fine corso, con la consegna degli attestati a tutti i partecipanti e la proiezione delle foto con i momenti principali delle escursioni.

Cliccate QUI per vedere tutte le altre foto
Sabato 26 novembre si è svolta la tradizionale Festa di fine corso, con la consegna degli attestati a tutti i partecipanti e la proiezione delle foto con i momenti principali delle escursioni.

Cliccate QUI per vedere tutte le altre foto
Ripresa alla grande (.............e finalmente assistiti dal bel tempo!) delle attività dell'AG.
Fine settimana di divertimento al nostro rifugio Bosio Galli (guardate QUI le foto e, a questo link: http://loscarpone.cai.it/news/items/alpinismo-giovanile-cai-desio-riprese-le-attivita-dopo-lestate-2016.html trovate l'articolo comparso sulla rivista "lo Scarpone" e sui giornali cittadini) ed escursione con vista mozzafiato sul Cervino al rifugio Duca degli Abruzzi (guardate QUI le foto).

Con le due uscite di settembre si sono concluse le escursioni del programma AG 2016, ma le iniziative non finiscono qui: c'è ancora la castagnata e poi si farà la festa di fine corso e, magari, qualche altra iniziativa extra a sorpresa!
Grandissima partecipazione alla prima escursione del 35° corso di Alpinismo Giovanile!
In occasione del centenario della Grande Guerra siamo saliti sui monti del varesotto attraverso i manufatti della linea Cadorna.
Questo è il gruppo dei ragazzi del corso AG 2015:
Potete vedere QUI una selezione delle altre foto
L'"impresa" dei ragazzi dell'AG è stata ripresa anche dal "Giornale di Desio" di oggi!

Con l'escursione di oggi al rifugio Vittorio Sella, finalmente accompagnati da un bel sole (...... ma anche da qualche fiocco di neve gelata!) si è conclusa la fase pre-feriale del corso AG 2016.

Potete vedere QUI una selezione delle foto.
Mi raccomando di non rilassarvi troppo al mare perchè il 10 e 11 Settembre riprenderemo le escursioni con il fine settimana al rifugio Bosio.
E' stato finalizzato il programma del 35° corso di Alpinismo Giovanile 2015.
Trovate QUI il volantino con le escursioni.
Come vedete, abbiamo risposto all'invito del CAI Nazionale di celebrare il centenario della Grande Guerra, inserendo un paio di escursioni sul tema, ma vi assicuro in luoghi bellissimi da vedere.
A grande richiesta sono inoltre ritornate sia la grotta sia l'arrampicata!!!
Sono quindi aperte le iscrizioni, che riceveremo ogni mercoledì sera, fino al raggiungimento dei 45 posti disponibili.
POST NUBILA, SOL
Dopo il nubifragio di sabato, una magnifica domenica di sole ha accolto i nostri ragazzi dell’Alpinismo Giovanile (e relativi amici ed accompagnatori) per l’escursione all’isola Palmaria. (scarica QUI la scheda dell'escursione)
Partenza all’alba: le 6.00!.....ma sul pullman non si dorme perché si gioca con i cellulari.
Il nostro traghettatore “Caronte” (meno male che il comandante non si chiama Schettino!!!) ci porta sull’isola con una barcarola che sembra uscita da un progetto di Leonardo da Vinci.
Foto di gruppo (cliccate QUI per vedere tutte le altre foto).

Partenza: ma dove andate? Quella è la parte sbagliata!. Dietro-front e ripartenza, questa volta dalla parte giusta: la “Strada dei Condannati”: Cattivo auspicio? Ma nooo! E’ la strada giusta per il Forte Cavour e la “vetta” dell’isola (a ben 180 metri di quota!!!).
Poi discesa verso il mare, alla spiaggia dei gabbiani, che ci accolgono con striduli gridi perché abbiamo disturbato la loro quiete mentre accudiscono i piccoli.......... L’acqua è fredda, ma il mare, è troppo invitante e, ad uno ad uno, i ragazzi si fanno coraggio e si fa il primo bagno della stagione.
Per riprendere il nostro traghettatore dobbiamo ripassare per la vetta dell’isola: altro che mare e spiaggia! anche questa è una escursione degna del Club Alpino Italiano.
Bilancio della giornata: un ferito dai ricci di mare, un bagno imprevisto per caduta in mare vestito, una escoriazione alla mano per cogliere dei fiori alla fidanzatina (ma le foglie della pianta tagliavano), ma tanto, tanto divertimento.
Altra impresa "epica" dei ragazzi dell'AG!
Obiettivo raggiunto (bagno al mare) nonostante le avversità meteorologiche

Potete vedere QUI una selezione delle altre foto della giornata
Sabato 15 Novembre abbiamo festeggiato insieme la conclusione del corso di Alpinismo Giovanile edizione 2014!

Guardate QUI una selezione delle foto e ......... arrivederci a primavera del 2015 per la 35a edizione :-)
Sabato 15 Novembre abbiamo fatto festa insieme per la serata conclusiva della 34a edizione del corso di Alpinismo Giovanile!

Guardate QUI una selezione delle foto e ......... arrivederci a primavera del 2015 per la 35a edizione.
4 maggio ore 14.00 partenza di un gruppo di ciclisti da Piazza Giovanni XXIII di Desio.
........... ma il Giro d'Italia no doveva partire da Napoli?
Questi sono i ciclisti dell'AG, pronti per la terza escursione del programma 2013! Destinazione Oasi LIPU di Cesano Maderno.

Programma: Pedalata, visita all'Oasi, Nutella party
Anche la seconda escursione del corso AG ha visto una nutrita partecipazione.
L'inclemenza del tempo non ci ha fermato ed abbiamo raggiunto la nostra meta.

Vedete QUI le altre foto pubblicate sul sito.
Con il fine settimana al rifugio Gastaldi (vedi QUI le foto) e l'escursione alla Sacra di San Michele (vedi QUI le foto), si è concluso il programma escursionistico del corso AG 2014, ....... ma le iniziative continuano con la castagnata e la festa di fine corso!
Complimenti a tutti i ragazzi e arrivederci a presto!
Programma modificato: niente Falesie di Montestrutto, ma Parco della Montagna "Biagio Ferrari" di Bratto - Castione della Presolana (Vedi scheda escursione)
Tutto comunque sembra essere stato di gradimento dei ragazzi (l'arrampicata senz'altro, ...... la teoria di orientamento con la bussola e i nodi, forse un po' meno).

Guardate QUI tutte le altre foto.
Scaricate QUI la scheda sull'uso della bussola e QUI quella sui nodi.
Prossimo appuntamento 4 aprile, per biciclettata all'Oasi LIPU e Nutella party!
La prima uscita del del 36° corso di Alpinismo Giovanile CAI Desio ha registrato un record di 98 partecipanti, di cui ben 52 ragazzi e 2 "mascotte"!
Un inizio davvero spettacolare: festa di "sua maestà il salame", degustazione di prodotti tipici, pesci stesi al sole, somarelli che si lasciavano accarezzare, cartelli "pericolo attraversamento gatti", un capitano di eccezione che ha guidato il battello, ecc, ecc..... oltre, ovviamente, ad una bella camminata!a con magnifici panorami :-)

Le foto sono pubblicate sul sito CAI Desio, QUI
Ci rivediamo domenica 17 aprile per una nuova avventura.
Si sono concluse le attività pre-feriali dell'AG con il bagno al mare (vedi QUI le foto), l'arrampicata presso la nostra palestra di Desio (vedi QUI le foto) e l'escursione a Chamois (vedi QUI le foto).

Complimenti a tutti e.... mantenetevi allenati, perchè a Settembre si ricomincia con il week-end al rifugio Gastaldi!
Partito alla grande (oltre 75 partecipanti !!!) il 33° corso AG 2013.
Prima uscita: rifugio Tironi-Consoli e Costa del Palio.
Tanto sole (finalmente!) tanta neve e tanto divertimento!

Guardate QUI tutte le altre foto.
Scaricate QUI la scheda dell'escursione e QUI le schede della Calchera e della Carbonaia
Arrivederci a domenica prossima 21 aprile per l'arrampicata sulle falesie di Montestrutto.
Domenica 3 aprile inizieranno le escursioni del 36° corso di Alpinismo Giovanile.
La prima uscita, che sarà "leggera" per permetterci di conoscere i nuovi amici, ci porterà a scoprire l’isola lacustre più grande (e più alta!) d’Europa.
Una chicca: l’escursione ci permetterà di vedere i “lavori in corso” per la realizzazione della prossima opera dell’artista americano Christo (acclamato in tutto il mondo come “l’artista dell’impacchettamento”): The Floating Piers (http://www.thefloatingpiers.com), che sarà fruibile dal 13 Giugno al 3 Luglio prossimi.
I dettagli del programma sono nella SCHEDA ESCURSIONE
Ricordiamo che le escursioni del corso AG sono aperte a tutti! Iscrizioni in sede.
Neve e freddo non ci hanno fermato!
Raggiunta quota 2085 e conquistati Cappella Savina e Bivacco Città di Clusone (Presolana).

Complimenti a tutti i ragazzi!
Guardate QUI una selezione delle foto.
Domenica prossima cambia tutto: dalla neve passiamo al bagno al mare!
Sono aperte le iscrizioni al 33° corso di Alpinismo Giovanile organizzato dal CAI Desio.
Cliccate QUI per vedere e scaricare il programma delle escursioni.
Ricordiamo che la presentazione ufficiale del programma e degli accompagnatori avverrà il 3 aprile, ore 21.00, presso la sede CAI.
Il modulo di iscrizione è scaricabile cliccando QUI (suggeriamo di presentarsi in sede con il modulo già precompilato)
Vi spettiamo numerosi!
E' stato finalizzato il programma del 36° corso di Alpinismo Giovanile 2016.
Trovate QUI il volantino con le escursioni.
Anche quest'anno le nostre escursioni spazieranno tra laghi, montagne e mare, non trascurando l'esperienza di arrampicata in falesia.
Sono quindi già aperte le iscrizioni, che riceveremo ogni mercoledì sera, fino al raggiungimento dei 45 posti disponibili (non attendete l'ultimo momento per evitare l'affollamento dell'ultima ora!).
Cambio destinazione (causa neve) per la terza escursione: Valle dell'Acquafraggia - Savogno - Dasile.
Spettacolo della natura e grande divertimento.
Vedi QUI una selezione delle foto dell'escursione.
Grande successo alla festa di fine corso.
Dopo la cena e, soprattutto, i dolci, tutti i ragazzi hanno ricevuto l'Attestato di Partecipazione e la nuova borsa portascarponi personalizzata.
La serata si è conclusa con la proiezione di una selezione delle foto delle escursioni, con i commenti della Bi.VI.Esse. entertainments
Guardate QUI le foto della serata.

ARRIVEDERCI A TUTTI per il corso AG 2013!
........ e anche la raccolta delle castagne si è conclusa con un ottimo bottino :-)
Trovate QUI una selezione delle foto.
.................. ed ora vi aspettiamo per la festa di fine corso
ABBIAMO VINTO LA COPPA !!!
Il gruppo Alpinismo Giovanile ha partecipato alla 37a edizione della manifestazione "La famiglia che cammina", svoltasi a Desio il 1 maggio, aggiudicandosi il secondo posto nella classifica "gruppi"

Guardate QUI tutte le altre foto
......e anche la castagnata è fatta!
Tante castagne, poca pioggia (meno male!), tante uova (solo chi c'era può capire ....) e tanto divertimento.
Guardate QUI una selezione delle foto e leggete nei sottotitoli la cronaca della giornata.
....e ora preparatevi per la festa di fine corso, che faremo SABATO 24 NOVEMBRE. Non mancate!
Le prime due escursioni del 34 ° Corso AG hanno fatto registrare una grande partecipazione e interesse da parte dei ragazzi e accompagnatori.

Programma molto intenso ma di grande soddisfazione:
Ultima escursione del programma AG 2012: rifugio FALC (......ma il programma AG 2012 non è finito!)
Tanta fatica e qualche disperso (cose e persone!!!), ma alla fine anche questa avventura si è conclusa con successo.
Ecco QUI le foto della giornata.
Bravissimi tutti e.......arrivederci per la castagnata
Domenica 12 luglio alcuni ragazzi dell'AG (insieme ad altri amici) si sono cimentati in un'impresa da brivido: il Sentiero dei fiori.
Trovate QUI una selezione delle foto dello spettacolare percorso.
Partenza "alla grande" per il 34° corso di Alpinismo Giovanile 2014: 43 ragazzi iscritti al corso, più di 80 iscritti a partecipare alla prima escursione di domenica prossima 6 Aprile sul Sentiero del Viandante, tratto Bellano-Sorgente del Fiumelatte-Varenna (vedi QUI la scheda dell'escursione).
Ci attendono il fiume più corto d'Italia, i Nazgul e i rapaci del castello di Vezio!


Dopo le meritate (???) vacanze, l'attività dell'AG è ricominciata domenica 9 settembre con la salita al nostro rifugio Bosio-Galli in concomitanza con la tradizionale festa del rifugio.
Il gruppo è stato come al solito numeroso e molto partecipativo. Bravi ragazzi!
Questo vale anche per i genitori ed altri amici, che meritano un grosso GRAZIE per la collaborazione.
Vi anticipo la foto della hola (o si scrive ola ?) da stadio. che proprio ci stava tutta dopo una giornata così bella !!!!
Vi invito a vedere QUI tutte le altre foto della giornata
Anche il CAI Alpinismo Giovanile era presente alla serata del 17 giugno, organizzata dai Commercianti Desiani.
Ecco alcuni momenti della serata, con i giochi per i ragazzi.

La nostra presenza si ripeterà mercoledì 15 luglio. Venite a trovarci!!!
E' stato pubblicato il programma delle escursioni del 34° corso Alpinismo Giovanile 2014.
Tante le novità!. Vi invitiamo a scoprirle cliccando QUI.
Ci ritroviamo tutti alla presentazione ufficiale del 26 marzo e aspettiamo le vostre numerose iscrizioni!
Domenica 1 Luglio abbiamo anche noi partecipato alla festa per il 40° anniversario dell'installazione del nostro BIVACCO ANGELO E SECONDA CALDARINI - 2486 m.
Eravamo in pochi ma buoni!!!!!...........e ci siamo divertiti un mondo!!!!!
Eccovi la scheda escursione ed una selezione delle foto della giornata
Concluse le escursioni della prima parte del programma di Alpinismo Giovanile 2015.
Da quota 0 s.l.m della baia di S. Fruttuoso a quota 2223 s.l.m del Lago delle Locce

Trovate QUI una selezione delle foto della traversata Camogli-S. Fruttuoso_Portofino e QUI quelle del rifugio Zamboni-Zappa e Lago delle Locce.
Arrivederci a Settembre per il fine settimana sul Pasubio.
Sabato 30 novembre abbiamo festeggiato insieme al conclusione del 33° corso AG

Vedi QUI tutte le foto e ................. arrivederci al 2014 per l'edizione n. 34!
Con il fine settimana al rifugio Gerli-Porro si è conclusa la fase pre-feriale del programma AG 2012 (ecco le foto!)
Il programma ufficiale riprenderà il 9 Settembre, con l’escursione al nostro rifugio Bosio-Galli.
Per il momento dobbiamo dire un “BRAVISSIMI” a tutti i ragazzi/e per l’impegno con cui hanno partecipato a tutte le iniziative e un “GRAZIE” a tutti i genitori/simpatizzanti che ci hanno sostenuto nel realizzarle.
Il corso AG ha concluso le escursioni con la classica Castagnata con le castagne ........... ma anche con un po' di pioggia.

Guardate QUI tutte le altre foto.
Arrivederci a Novembre per la FESTA DI FINE CORSO!
Superata anche l'esperienza del bosco di notte! I rapaci non hanno risposto al richiamo, ma di animali (vivi, impagliati o in formalina) se no sono visti parecchi! Guardate le foto sul sito.
22 Settembre: ultima uscita "escursionistica" del programma AG 2013.
Sforati tutti i tempi di percorrenza,.....battuti tutti i record degli oggetti smarriti :-)

Guardate QUI tutte le altre foto.
....Ma il programma AG non è terminato. Ci rivediamo per la Castagnata!
Sono pubblicate le foto dell'escursione al mare (traversata Finale Ligure - Noli) del 27 maggio.
Per non rompere la tradizione di quest'anno delle gite "bagnate", anche questa gita è finita in acqua, ma fortunatamente non quella che cade dal cielo
1 maggio 2015:
38a edizione della marcia non competitiva "La famiglia che cammina"
Il gruppo Alpinismo Giovanile CAI Desio si è aggiudicato un'altra coppa!!!

Bravissimi a tutti gli atleti, piccoli e grandi
Guardate QUI le altre foto
Impresa "storica" dei ragazzi dell'Alpinismo Giovanile: nebbia, neve e vento gelido non li hanno fermati e, compatti in cordata, hanno raggiunto i cannoni della prima guerra mondiale sul ghiacciaio del Cevedale, oltre quota 3300 metri.

Guardate QUI tutte le altre foto dell'impresa.
Sono in linea le foto dell'arrampicata sportiva del 20 maggio, nella palestra del Parco della Montagna e sulle falesie di Castione della Presolana.
Tutti bravissimi, nonostante il tradizionale acquazzone.
Seconda uscita del corso AG 2015 con panorami mozzafiato sul lago di Garda

Guardate QUI tutte le altre foto.
Per la prossima uscita niente panorami, perchè entreremo all'interno della montagna!
Ultima uscita del programma AG 2013 prima della pausa estiva (....... ma l'estate dov'è?)

Neve e freddo non hanno fermato l'epica impresa dei ragazzi, con qualche variante, tipo partita a calcio con videogioco, coppa dell'amicizia e "sosta fontina" al caseificio di Arnad.
Ci mancava pure un "incidicolo" per concludere degnamente una giornata memorabile ;-)
Guardate QUI tutte le foto!
Via Lampugnani, 78
20832 Desio MB
Tel.: +039 0362 621668
e-mail: caidesio@caidesio.net
Orari apertura sede:
Mercoledì dalle 21.00 alle 22.30
Gruppo Maltrainsem:
ogni primo e terzo Martedì di ogni mese dalle 16.30-18.00
We have 262 guests and no members online